Registro nazionale dei Criminologi per l'investigazione e la sicurezza

AICIS ha istituito il Registro nazionale dei Criminologi per l’Investigazione e la Sicurezza per garantire a chi si avvale delle prestazioni dei professionisti la qualità e la serietà con cui questa viene svolta.

Rivolgersi a un criminologo iscritto a questo registro significa interfacciarsi con un professionista che risponde ai requisiti indicati nello schema della norma UNI-Professione Criminologo e che è in possesso dell’attestazione di Qualifica, prevista dalla legge n. 4 del 2013, o della Certificazione UNI sul Criminologo.

Inoltre, i professionisti iscritti al registro si impegnano all’aggiornamento costante delle competenze e al rispetto delle norme etiche di AICIS e dei regolamenti europei.

 

È possibile utilizzare i filtri per trovare la figura professionale più adatta alle proprie esigenze.

ATTENZIONE
Stiamo attualmente apportando miglioramenti significativi al nostro registro online dei soci. Durante questa fase di integrazione e modifica, per garantire la continuità dell’accesso alle informazioni cruciali, vi invitiamo a fare riferimento anche alla versione PDF pubblicata in fondo alla pagina.
Carica una tua foto
NomeStefano Rossi
CittàPordenone
ProvinciaPordenone
RegioneFriuli Venezia Giulia
Telefono3387647694
EmailEmail hidden; Javascript is required.
Carica
  • Socio effettivo
Qualifica e/o Certificazione
  • Qualificato AICIS ai sensi della Legge 4/2013
Servizi offerti

Sin dall’inizio della mia carriera, quasi ventennale, nella Polizia di Stato, ho occupato svariate sedi di servizio tra Milano e Palermo, interessandomi sempre di incarichi operativi, quasi esclusivamente info-investigativi. A partire dal 2000, dopo aver diretto la DIGOS di Pordenone, vengo messo a Capo della Sezione Antiterrorismo presso la DIGOS di Bologna, dedicandomi alle indagini sull’estremismo islamico, gli attentati ad opera degli anarco-insurrezionalisti, e l’omicidio del prof. BIAGI ad opera delle BR. Successivamente, assumo la direzione della Squadra Mobile presso la Questura di Ravenna, venendo a capo, nell’arco di circa 4 anni, di 14 casi di omicidio. Sempre a Ravenna, vengo nominato Comandante del Corpo di Polizia Municipale. Tornato a Pordenone, assumo il Comando del Corpo Intercomunale di Pordenone/Cordenons. Infine, presso la Regione Friuli-Venezia Giulia, vengo nominato Direttore del Servizio Polizia Locale, Sicurezza e Immigrazione. Incarico ricoperto, per circa tre anni, fino al collocamento a riposo. Esperto di criminalità, ordine pubblico e sicurezza urbana, divulgatore e formatore, già docente al master in Politiche di Sicurezza e Polizie Locali (Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bologna), attualmente, oltre a seguire la delega specifica, conferitami dal Sindaco del Comune di Pordenone quale consigliere comunale, in tema di “disagio giovanile e presidio civico delle aree critiche”, mi interesso delle seguenti tematiche:
· pianificazione, realizzazione e gestione di soluzioni per la sicurezza urbana: dalla diagnosi locale di sicurezza, all’utilizzo delle nuove tecnologie nell’intervento nei fenomeni di degrado urbano.
· problemi di sicurezza urbana e collaborazione con le autorità statali nella tutela della vivibilità del territorio comunale.
· programmazione e governo sostenibile delle politiche di sicurezza urbana.
· metodi e strumenti disponibili per consentire agli enti locali di attuare un approccio strategico alla sicurezza urbana.
· buone prassi di comunicazione e di collaborazione tra i cittadini e la polizia locale: dai programmi di cittadinanza attiva a nuove pratiche di convivenza da proporre alle comunità straniere.
· protocolli operativi nell’attività di controllo del territorio e tecniche investigative di indagine: dalla scena del crimine alle violenze contro i minori e le donne.
· organizzazione dei servizi di polizia locale per una efficace presenza sul territorio.
· supporti tecnologici al servizio della Polizia Locale: dagli strumenti per i controlli su strada ai laboratori per le analisi scientifiche.

Categoria
  • Area Scientifica - Criminalistica
  • Criminologia Investigativa e Forense
  • Metodologie dell'investigazione
  • Sicurezza Pubblica e Privata
  • Sicurezza Urbana e CPTED
Curriculum VitaeCURRICULUM-ROSSI-AGG_Rossi_23_11_2022.pdf

STORICO REGISTRO

DIVENTA SOCIO

Diventando socio, il professionista viene iscritto nel Registro Nazionale AICIS e acquista in questo modo riconoscimento presso potenziali clienti privati, aziende ed enti pubblici

DIVENTA SOCIO

Diventando socio, il professionista viene iscritto nel Registro Nazionale AICIS e acquista in questo modo riconoscimento presso potenziali clienti privati, aziende ed enti pubblici