110 milioni di euro per lo sport. I comuni potranno migliorare le condizioni di sicurezza urbana costruendo nuovi impianti sportivi per i giovani

Lo sport come elemento di socializzazione e di educazione alla legalità. La Presidenza del consiglio dei Ministri – Dipartimento per lo Sport ha stanziato un fondo di 110 milioni di euro per il recupero, il completamento e l’adeguamento di impianti sportivi (linea di finanziamento A) o per la realizzazione di nuovi palazzetti per lo sport multifunzionali e a energia (quasi) zero (linea di finanziamento B). Le finalità dell’intervento destinato ai Comuni sono dichiaratamente quelle di: ridurre i fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale nelle zone più critiche dei centri urbani; rimuovere gli squilibri economici e sociali e incrementare la sicurezza urbana; migliorare la qualità urbana e riqualificare il tessuto sociale; incrementare i livelli di sicurezza urbana, anche attraverso la promozione di attività sportiva agonistica.

I Comuni che intendono partecipare ai finanziamenti dovranno presentare la domanda attraverso il portale del Dipartimento ed avranno tempo dal 5 maggio al 16 giugno pp.vv.

Tra gli indici presi in esame per la valutazione delle richieste è incluso anche l’ “indice di delittuosità” basato sul numero di furti e rapine denunciate all’Autorità Giudiziaria dalle forze di polizia ogni 1000 abitanti.

Le altre informazioni sono consultabili su https://www.sport.governo.it/it/bandi-e-avvisi/sport-e-periferie/2025/pubblicato-il-nuovo-avviso-sport-e-periferie-2025/