AICIS

associazione italiana criminologi

AICIS

associazione italiana criminologi

L’Associazione Italiana Criminologi per l’Investigazione e la Sicurezza (AICIS) nasce il 20 ottobre 2016 con lo scopo di ottenere il riconoscimento della figura professionale del criminologo.

Questa esigenza nasce dall’assenza di un Albo professionale per i criminologi, che certificherebbe una preparazione adeguata dei professionisti.

Gli obiettivi di AICIS sono:

  • assumere il ruolo di interlocutore tra i professionisti della criminologia e i soggetti (pubblici e privati) che richiedono le loro prestazioni;
  • offrire un’adeguata formazione su investigazione e sicurezza per accrescere la professionalità dei criminologi;
  • qualificare e valorizzare la professionalità di queste figure secondo le leggi europee, per poter dare una tutela maggiore agli utenti.

Con questi obiettivi in mente, l’associazione eroga formazione specialistica continua ai professionisti, grazie a diversi contributi in materia, e ha formato il registro nazionale dei criminologi per l’investigazione e la sicurezza (link alla pagina dei professionisti), che garantisce la preparazione dei suoi membri.

Associazione Italiana Criminologi
Associazione Italiana Criminologi
Associazione Italiana Criminologi

AICIS identifica, rappresenta e tutela la figura professionale del criminologo come delineata dalla norma UNI sulla professione del Criminologo.

Sono numerose le possibili aree di competenza e azione del Criminologo per l’Investigazione e la Sicurezza, che nella sua professione utilizza un approccio multidisciplinare e interdisciplinare.

Nei possibili ambiti di azione, il criminologo svolge attività di consulenza, progettazione, analisi e ricerca nei seguenti campi: investigativo, giudiziario, penitenziario, stragiudiziale e psicosociale.

La creazione del registro nazionale ha un doppio scopo: quello di promuovere, valorizzare e certificare la professionalità degli iscritti secondo le normative vigenti, e quello di tutelare gli utenti che si rivolgono ai professionisti, agevolando la scelta e garantendo la competenza del socio AICIS.

In particolare, l’associazione si impegna a:

  • istituire il Registro Nazionale dei Criminologi per l’Investigazione e la Sicurezza, come membri di associazione professionale per le professioni non organizzate in ordini o collegi ai sensi della legge 14 gennaio 2013, n. 4.
    Il registro annovera i professionisti che intendono svolgere l’attività economica di criminologo per l’investigazione e la sicurezza, ed è disciplinato dal proprio regolamento interno;
  • vigilare sugli iscritti al registro, affinché si attengano alle leggi e al regolamento, oltre a curare e garantire il loro aggiornamento professionale;
  • informare, formare e aggiornare nel campo investigativo, criminologico, sociologico e della sicurezza;
  • pubblicizzare il Registro Nazionale dei Criminologi per l’Investigazione e la Sicurezza;
  • divulgare la cultura della sicurezza e della legalità;
  • collaborare con istituzioni, enti pubblici, aziende e altre aggregazioni sociali;
  • organizzare e gestire corsi, congressi, seminari e convegni;
  • svolgere studio, sperimentazione e ricerca in campo criminologico, della sicurezza e della metodologia di investigazione;
  • svolgere ricerca per la messa a punto di servizi ausiliari e strumentali nei settori socio-criminologico, investigativo e di sicurezza;
  • organizzare corsi in materia di safety, security e benessere aziendale.