“CI TENGO” – Progetto per Pulsano: educazione consapevolezza e tutela dei minori

“Io ci tengo – Pulsano”
Educazione, consapevolezza e tutela dei minori.
Nell’ambito del progetto “Io ci tengo – Pulsano”, fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale di Pulsano con l’obiettivo di rafforzare gli strumenti di supporto alla cittadinanza e, in particolare, ai minori, prende avvio un percorso di formazione e sensibilizzazione rivolto al mondo della scuola.
A seguito di una fase di consultazione e analisi condotta da AICIS – Associazione Italiana Criminologi per l’Investigazione e la Sicurezza, in stretta collaborazione con gli interlocutori istituzionali e scolastici dell’I.C.S. Giannone, è stato programmato un primo incontro formativo dedicato agli studenti delle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado.
DOVE E QUANDO?
Mercoledì 17 dicembre
Ore 9.00
I.C. “Giannone” – Pulsano
L’incontro, inserito nel percorso progettuale, avrà come tema:
“Educazione al linguaggio e parità di genere”
Un argomento attuale e centrale, affrontato con un approccio multidisciplinare, capace di parlare ai ragazzi in modo diretto, comprensibile e coinvolgente, favorendo riflessione, rispetto e consapevolezza.
Saluti istituzionali
Avv. Pietro D’Alfonso, Sindaco di Pulsano
Dott.ssa Stefania Friuli, Dirigente Scolastica I.C. “Giannone”
Relatori AICIS
Dott. Francesco Paolo Iacovelli, criminologo
Avv. Ilaria Pempinella, avvocato e criminologa
Dott.ssa Angela Quaranta, Assistente Sociale e Consulente Familiare
L’iniziativa si inserisce in una visione più ampia di prevenzione, educazione e responsabilità sociale, nella convinzione che la crescita dei più giovani passi anche attraverso il linguaggio, le relazioni e la capacità di riconoscere e contrastare stereotipi, discriminazioni e forme di disagio.
Un ringraziamento all’Amministrazione Comunale di Pulsano per aver scelto di essere concretamente vicina alla propria comunità, partendo proprio dai ragazzi, rendendoli protagonisti attivi di un percorso di consapevolezza e cittadinanza  in cui AICIS scende in campo con tutte le sue competenze.