Ora i Comuni possono aderire ad un archivio nazionale dello stato civile

MINISTERO DELL’INTERNO – DIPARTIMENTO PER GLI AFFARI INTERNI E TERRITORIALI – DIREZIONE CENTRALE PER I SERVIZI DEMOGRAFICI

Circolare n. 64/2025

OGGETTO: Attuazione dell’Archivio Nazionale informatizzato dei registri dello Stato Civile (ANSC). Comunicazione della data di messa a disposizione sull’intero territorio nazionale dei servizi dell’Archivio Nazionale.

Si fa seguito alle circolari, con le quali sono state fornite indicazioni sugli adeguamenti da assicurare al fine di consentire la piena realizzazione dell’Archivio Nazionale informatizzato dei registri dello Stato Civile (ANSC).

Al riguardo, i risultati positivi riscontrati nel periodo di adozione controllata, nell’ambito della quale gli oltre settecento comuni che vi hanno aderito hanno formato atti digitali con effetti giuridici con la conseguente dismissione dei registri cartacei, utilizzando esclusivamente l’Archivio Nazionale, consentono di poter mettere a disposizione i servizi offerti dal nuovo sistema sull’intero territorio nazionale a far data dal 30 giugno 2025.

Si evidenzia, in proposito, che, ai sensi dell’articolo 13, comma 4, del decreto del Ministro dell’Interno, di concerto con il Ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale e con il Ministro per la Pubblica Amministrazione del 18 ottobre 2022, i comuni sono tenuti ad aderire all’ANSC entro il termine di diciotto mesi dalla data della messa a disposizione dei servizi in ambito nazionale.

Nel richiamare le istruzioni fornite con circolari diramate da questo Dipartimento e disponibili sul sito del Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali all’indirizzo https://dait.interno.gov.it/contenuti/tipo/circolare, si riportano, di seguito, gli aspetti principali riguardanti il nuovo sistema.

  1. Modalità di accesso all’ANSC

I comuni fruiscono dei servizi resi disponibili dall’Archivio Nazionale per tutti gli adempimenti previsti in materia di iscrizione, trascrizione e annotazione degli atti nei registri dello stato civile nonché di comunicazione e di aggiornamento degli atti stessi tramite la web application o mediante l’utilizzo dei servizi cooperativi che integrano il gestionale comunale con il nuovo sistema digitale.

L’adesione tramite la web application dell’ANSC, messa a disposizione gratuitamente per tutti i comuni, consente un accesso diretto alla piattaforma, mentre l’adesione con i servizi cooperativi necessita di adeguamenti del gestionale comunale per lo stato civile.

Indipendentemente dalla modalità di adesione, il comune dovrà prenotarsi sul sistema messo a disposizione all’interno della web application (Sistema di Prenotazione ANSC), osservando le seguenti procedure:

  • Censimento degli ufficiali dello stato civile

Per accedere al nuovo sistema è necessaria la registrazione dell’utenza degli ufficiali dello stato civile da parte dell’Amministratore Locale della Sicurezza (ALS) e la successiva installazione di un certificato sulla postazione. La produzione di tale certificato può essererichiesta dall’Amministratore Locale delle Postazioni (ALP) sulla console di sicurezza dell’ANPR.

  • Accesso alla Web App ANSC

Una volta completata l’installazione, gli ufficiali dello stato civile potranno accedere all’Archivio Nazionale con la propria identità digitale tramite SPID, CIE e smartcard, e richiedere direttamente dalla piattaforma le firme elettroniche qualificate remote (FEQR), necessarie per la sottoscrizione degli atti dello stato civile.

  • Proposta di Adesione

Il Sindaco dovrà accedere alla web application per proporre una data di prevista adesione al nuovo sistema, indicando il numero di atti gestiti e la tipologia di adesione prescelta, web application o gestionale comunale.

La proposta di adesione non è in alcun modo vincolante; la data indicata potrà essere modificata in qualsiasi momento, purché sia rispettato un intervallo minimo di quindici giorni tra la data di adesione e quella della modifica e fatto salvo il rispetto del termine di diciotto mesi dalla data della messa a disposizione del nuovo sistema in ambito nazionale stabilito dal richiamato decreto ministeriale del 18.10.2022.

  • Adesione all’ANSC

A partire dalla data proposta il Sindaco dovrà, quindi, accedere alla web application dell’Archivio Nazionale per dichiarare l’adesione alla piattaforma e la chiusura dei registri cartacei il giorno precedente all’adesione stessa, in conformità con quanto previsto dall’art. 13, comma 3, del citato decreto ministeriale del 18.10.2022.

Si evidenzia l’importanza di questo passaggio al fine di operare in ambiente di produzione con l’utilizzo esclusivo dell’ANSC.

Si rammenta che sul portale informativo di ANPR (https://www.anagrafenazionale.interno.it/) è inoltre disponibile la documentazione tecnica concernente le modalità di accesso e di adesione alla piattaforma https://www.anagrafenazionale.interno.it/wp-content/uploads/Guida-operativa-per-adesione-ad-ANSC.pdf) e di utilizzo dei servizi resi disponibili dall’ANSC (https://www.anagrafenazionale.interno.it/wp-content/uploads/Guida-operativa-ANSC.pdf).

  1. Modalità operative

2.1 Iscrizione, trascrizione e annotazione degli atti dello stato civile

Ai sensi dell’articolo 6 del citato decreto ministeriale del 18 ottobre 2022 l’ufficiale dello stato civile iscrive, trascrive e annota nell’Archivio Nazionale tutti gli atti dello stato civile, nel rispetto delle disposizioni previste dal Capo II del CAD e dalle linee guida adottate ai sensi dell’art. 71 del CAD sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici.

Allega, altresì, agli atti dello stato civile gli originali informatici ovvero le copie informatiche contenenti le dichiarazioni, i processi verbali e ogni altra documentazione necessaria alla registrazione degli atti medesimi.

Le annotazioni e le trascrizioni previste dall’ordinamento vigente sono effettuate tramite l’aggiornamento dei dati nell’Archivio Nazionale con evidenza della modifica o dell’integrazione apportate.

In conformità con l’articolo 7 dello stesso decreto, tutte le comunicazioni tra ufficiali dello stato civile nonché quelle verso gli ufficiali di anagrafe previste dall’ordinamento sono assicurate tramite i servizi resi disponibili dal nuovo sistema.

  1. Malfunzionamento del sistema ANSC

Ai sensi dell’art.10, comma 2, del richiamato decreto ministeriale del 18 ottobre 2022, in caso di mancato o irregolare funzionamento dell’ANSC ovvero durante l’interruzione del sistema, le iscrizioni, le trascrizioni e le annotazioni degli atti vengono registrate cronologicamente su apposito registro di emergenza con l’indicazione della data e dell’orario dell’operazione. Subito dopo il ripristino del sistema gli atti, formati analogicamente, verranno registrati nell’Archivio Nazionale secondo l’ordine risultante da detto registro. Eventuali malfunzionamenti del sistema possono essere segnalati nell’apposita sezione dedicata sul sito internet www.anagrafenazionale.interno.it del Ministero dell’interno.

La tenuta e la gestione del registro di emergenza restano disciplinate dalle norme vigenti in

materia di registri analogici.

Potrà essere utilizzato un solo registro, ove riportare tutti gli atti riguardanti gli eventi dello stato civile. Gli atti formati su supporto analogico iscritti nel registro di emergenza dovranno seguire la numerazione derivante dal registro stesso e non quella utilizzata per l’Archivio Nazionale.

  1. Attività di supporto e assistenza

A supporto degli enti coinvolti nel processo di adesione al nuovo sistema, sono previste diverse iniziative:

  1. Corsi di formazione in modalità webinar, secondo il calendario pubblicato nella sezione Formazione del portale ANPR;
  2. Specifici incontri organizzati da Sogei S.p.A. con i comuni interessati, in modalità web-conference, allo scopo di fornire ogni supporto tecnico nelle fasi di pre-adesione, test e adesione;
  3. Presenza di un forum su “GitHub” (https://github.com/italia/ansc) dedicato alla condivisione delle principali problematiche e delle soluzioni adottate;
  4. Servizio di assistenza, di cui potranno fruire i comuni inviando specifica richiesta alla casella di posta elettronica assistenza.ansc@sogei.it.oppure contattando telefonicamente il servizio di assistenza tecnica al numero 800 863 116.

Posto il rilievo centrale e strategico dell’Archivio Nazionale informatizzato dei registri dello Stato Civile nel processo di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e di miglioramento dei servizi al cittadino, si pregano le SS. LL. di rappresentare quanto sopra illustrato ai Sigg.ri Sindaci, richiamando la loro attenzione sulla necessità di garantire, entro i termini prescritti, la completa realizzazione del sistema, anche avvalendosi dei contributi già richiesti dai comuni, sulla base dei requisiti contenuti nell’Avviso pubblico del Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, di cui si è data notizia con circolare di questo Dipartimento n.73 del 2 agosto 2024, volti ad accelerare l’adesione al nuovo sistema digitale.

Si fa riserva di fornire ulteriori indicazioni o chiarimenti su specifici aspetti che emergeranno nell’ambito dell’adesione progressiva dei comuni o riguardanti l’implementazione dei servizi messi a disposizione.

IL DIRETTORE CENTRALE

De Vito