Taranto, lunedì 7 aprile alle ore 14:30 – Convegno “Aggressioni alle Helping Professions: Strumenti Tecnici, Operativi e Normativi”

il conto alla rovescia è iniziato. Mancano solo 7 giorni all’attesissimo convegno che affronterà un tema cruciale per le professioni di aiuto…

L’Associazione Italiana Criminologi per l’Investigazione e la Sicurezza (AICIS) è lieta di annunciare che il convegno “Aggressioni alle Helping Professions: Strumenti Tecnici, Operativi e Normativi” sta arrivando e si terrà lunedì 7 aprile alle ore 14:30 presso l’Aula Magna del Dipartimento Jonico in Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo: società, ambiente, culture, dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, situato in Via Duomo, 259 a Taranto.

Questo evento, organizzato dall’AICIS e dal SIULP (Sindacato Italiano Unitario Lavoratori Polizia) con l’importante supporto dell’editoriale JuraNews e dell’Associazione CONFAPI Industria Taranto, si propone di analizzare in profondità il fenomeno delle aggressioni ai professionisti operanti in contesti critici, quali operatori sanitari, forze dell’ordine, avvocati, docenti e altre categorie esposte a rischi nel loro lavoro quotidiano.

l’Evento è patrocinato dagli enti di appartenenza dei relatori (Università Aldo Moro di Bari – sede di Taranto, Segreteria Nazionale del SIULP, ASL di Taranto, Scuola Forense di Taranto, Ordine degli Avvocati di Taranto, A.I.P.R.O.S. – Associazione Italiana Professionisti della Sicurezza, ANVU e Federpol), a testimonianza della rilevanza del tema e dell’importanza della collaborazione tra istituzioni e professionisti per affrontare questa emergenza.

Verrà analizzato il fenomeno delle aggressioni, evidenziandone le cause, i contesti più a rischio e le conseguenze psicologiche e professionali sulle vittime. Si discuteranno strategie di prevenzione, tra cui tecniche di gestione del conflitto, strumenti tecnologici avanzati e formazione specifica. Saranno inoltre analizzate le tutele giuridiche disponibili e le recenti evoluzioni normative, con particolare riferimento al Decreto-Legge 137/2024.

Invitiamo tutti gli associati e le parti coinvolte a condividere e partecipare attivamente a questo evento di fondamentale importanza.

Partecipazione gratuita e ingresso libero.

Per studenti, dottorandi, avvocati, personale della Polizia di Stato e tutti i partecipanti interessati, saranno riconosciuti crediti formativi. Al termine del convegno, l’AICIS rilascerà un attestato di partecipazione.