Un corso di Formed sulla “Criminologia dell’Arte”

Non è un corso di formazione dell’AICIS, ma volentieri ne diamo notizia, ritenendolo molto valido.

Le nuove tecnologie di sicurezza, sempre in competizione con quelle della falsificazione, si fanno ad oggi sempre più avanzate, soprattutto in un mondo in cui la falsificazione criminale si oppone all’Arte “legale” alle Forze di Polizia e gli Organi Istituzionali. Nasce così il Progetto del Primo ed Unico Corso in Italia dedicato a quest’argomento.

Il Criminologo dell’Arte è specializzato nel riconoscere tecniche di falsificazione, sarà in grado di tracciare un profilo di un eventuale falsario o di una bottega di falsi, saprà ricostruire con le Forze dell’Ordine le reti di organizzazioni di reati contro il Patrimonio culturale come le archeomafie, i furti su commissione, le botteghe di falsari e organizzazioni che lavorano sul dark-web per vendere a livello internazionale falsi e opere autentiche oggetto di truffa.

Il percorso formativo tratterà: il fenomeno degli ecovandali che deturpano i monumenti pubblici, il mondo dei falsari e le organizzazioni criminali che sottraggono opere d’arte o resti archeologici. Si illustreranno inoltre fenomeni più complessi quali il riciclaggio e la ricettazione di denaro tramite opere d’arte.

Il Criminologo dell’arte è un professionista specializzato che potrà collaborare anche con Laboratori di Diagnostica, con Grafologi dell’Arte, Firmologi e Storici dell’Arte, riuscendo a risalire alla fonte del crimine sia sul piano operativo che su quello clinico-descrittivo, apportando un valido aiuto ai Tribunali, alle Forze dell’Ordine, alle Polizie internazionali, alle Dogane, ad Agenzie Private, a Musei, alle Gallerie, alle Case d’Asta ed a Collezionisti.

Il Corso accennerà anche alla formazione sulla sicurezza per la protezione delle opere d’arte nonché alle misure preventive per ridurre il rischio di furti o contraffazioni.

Il Corso si avvarrà di Docenti Universitari, Esperti d’Arte, Criminologi, Esperti in Sicurezza, Avvocati e Forze dell’Ordine per affrontare efficacemente un percorso formativo di grande spessore.

Sbocchi professionali:

I corsisti che supereranno il Corso potrebbero lavorare come consulenti per Musei, Gallerie d’Arte od anche Collezionisti Privati cosi da implementare misure di sicurezza per la protezione delle Opere d’Arte.

Potrebbero anche lavorare in collaborazione con Agenzie Investigative Specializzate o con Forze dell’Ordine per investigare non solo su casi di furto d’arte, ma anche per contraffazione e ricettazione.

Potrebbero anche svolgere la Libera Professione.

Destinatari:

Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Artistico, Guardia di Finanza, Polizia di Stato, Magistrati, PM, Giudici, Avvocati, Camere di Commercio, Sovrintendenze alle Belle Arti, Ministero dei Beni Culturali, Ministero dell’Interno, Prefetture, Criminologi, Grafologi, Archeologi, Restauratori di Belle Arti, Scuole di Belle Arti, Scuole Artistiche, Periti d’Arte, Gallerie d’Arte, Gallerie di Antiquariato, Case d’Asta e tutti coloro che lavorano e sono interessati nel campo Artistico.

Per informazioni: formed.in@libero.it