MARIA G. GIULIANI
Mette a disposizione degli iscritti AICIS, con una fee ridotta e negoziabile a seconda della complessità dei testi, la sua consulenza linguistica come consultant, proof-reader, copy-writer e correttore/editor di traduzioni di articoli e ricerche che trattano di criminologia, sociologia, psicologia, tecniche di indagine e giurisprudenza, cosicché gli iscritti che non hanno le stesse competenze linguistiche possano più facilmente proporre la propria produzione al panorama scientifico internazionale.
Per contatti moderncriminology@gmail.com.
IL PROFILO
Ha conseguito nel Regno Unito nel 2019 un MSc in Criminologia e Psicologia Criminale e in Italia nel 2020 un Master di I° livello in Criminologia e Scienze Investigative. La sua professionalità, vista la presente mancanza di esperienza pratica, è fortemente indirizzata al campo della ricerca ed analisi dei comportamenti criminali. Per dare continuità alla sua tesi di magistrale, sta progettando uno studio sulle persone scomparse volontariamente, per teorizzare modelli di spostamento e prioritizzazione delle ricerche, ma anche per ottimizzare la capacità di risk assessment iniziale dei casi. Per continuare sulla scia della tesi di Master, invece, sta lavorando a quella che è la fenomenologia criminologica del narcisismo patologico. Ha appreso nei corsi di studio anche le tecniche di intervista cognitiva, che risultano spesso importanti per poter estrapolare nuove informazioni da testimoni di cold cases e per il follow-up dei casi di scomparsa volontaria.
Data la conoscenza del linguaggio tecnico-legale e criminologico in lingua inglese offre ai soci AICIS la propria consulenza nella traduzione di testi o promozione dell’attività a livello internazionale.

Maria G. Giuliani Criminologo AICIS