Il Primo Corso per l’iscrizione all’Associazione Professionale dei Criminologi si terrà il 6 aprile 2020 a Forlì (FC), Palazzo Albicini – Circolo della “Scranna”, Corso Garibaldi n. 80.
Il Corso sarà erogato anche tramite piattaforma e-learning, con le stesse modalità, a far data dal 27 aprile 2020. Coloro che chiederanno di partecipare online riceveranno link, username e password d’accesso e potranno visionare i vari moduli del Corso anche in tempi diversi.
Con la partecipazione al corso e con il pagamento della quota d’iscrizione annuale, il candidato verrà iscritto al Registro Nazionale dei Criminologi per l’Investigazione e la Sicurezza ai sensi dell’art. 5 dello Statuto AICIS e riceverà l’attestazione prevista dalla legge 14 gennaio 2013, n. 4.
L’Associazione Italiana Criminologi per l’Investigazione e la Sicurezza (AICIS) è una associazione professionale iscritta presso il Ministero delle Attività Produttive ai sensi della legge 14 gennaio 2013, n. 4.
Possono aderire all’associazione professionale con la qualifica di socio effettivo i laureati in scienze criminologiche, in giurisprudenza, scienze politiche, pedagogia o in discipline di ordine giuridico, filosofico, economico, sociologico, tecnico, medico, antropologico e psicologico e alte lauree di afferenti alla materia criminologica, nonché gli altri soggetti (investigatori privati, security manager, consulenti, periti, persone di comprovata esperienza acquisita nelle forze di polizia) i cui requisiti corrispondono a quelli indicati nello schema della “norma UNI-Professione Criminologo”.
In linea con la normativa vigente, a garanzia della qualità professionale degli iscritti, a decorrere dal 2020, considerato lo schema di normazione UNI che definisce la figura del criminologo, l’iscrizione all’AICIS come socio effettivo è subordinata alla frequentazione di un Corso di ingresso della durata di 8 ore accademiche, la cui finalità è di orientamento alla professione secondo i principi statutari dell’associazione professionale.
Successivamente, sarà altresì possibile conseguire la certificazione UNI secondo il percorso stabilito dall’Ente di Certificazione per coloro che dimostreranno il possesso dei requisiti indicati nella norma UNI di riferimento.
Anche per la modalità e-learning è previsto un test finale di valutazione dell’apprendimento ai fini del rilascio dell’attestato di iscrizione al Registro Nazionale AICIS dei Criminologi per l’Investigazione e la Sicurezza per l’anno 2020.
Il Corso, erogato da Zero Academy Criminology Intelligence Security, è qualificato da Cersa S.r.l. e vale 8 (otto) crediti professionali, necessari per l’iscrizione come socio effettivo AICIS e validi nell’ambito dell’eventuale successivo percorso per la certificazione. In caso di mancato superamento del test finale di verifica, saranno riconosciuti 4 (quattro) crediti.
Data: Lunedì 6 aprile 2020
Sede: Palazzo Albicini – “Circolo della Scranna”, Corso G. Garibaldi n. 80, Forlì (FC)
Rilascio dell’attestato:
Alla conclusione del corso i partecipanti riceveranno l’attestazione di iscrizione al Registro Nazionale dei Criminologi per l’Investigazione e la Sicurezza in qualità di socio effettivo dell’AICIS.


Buongiorno, fino a che data è possibile iscriversi? Perché non possiedo stampante ed è improbabile adesso che io riesca a stampare e scannerizzare il modulo.
Grazie per la risposta
Sara Moschese
Ottima iniziativa. Sono in security manager E vorrei partecipare visto il momento di crisi in modalità e Learning, potrei avere i moduli di iscrizione e modalità di pagamento grazie