Nel pomeriggio del 28 Giugno ci ha lasciati per sempre, dopo aver lottato contro una inesorabile malattia, Enrico Albini, Criminologo specializzato nella cyber security e segretario dell’AICIS della Lombardia.

Aveva iniziato la sua carriera da giovane allievo guardia di pubblica sicurezza nel 1981, frequentando il 78° corso alla Scuola di Polizia di Bolzano. Subito dopo, palesando fin da subito ottime doti investigative fu inviato a frequentare il 30° corso POLGAI (Polizia Giudiziaria Amministrativa e Investigativa) a Brescia.

Dopo anni all’Antiterrorismo a Milano, dove si distinse per le soluzioni innovative nel campo delle intercettazioni intercontinentali messe in opera in strettissima collaborazione con la Procura della Repubblica, lasciò la polizia per andare a ricoprire il ruolo di manager della sicurezza informatica presso Augusta.

Da qualche anno, diventato socio in Ora Zero, aveva fondato Risk Control portando tali aziende ad un importante ed attivo ruolo nel campo della protezione dei sistemi informatici.

Ha aderito con entusiasmo all’AICIS e alla Fondazione ASAPS di cui era consigliere d’amministrazione.

Mantenendo sempre vivo l’interesse per la ricerca di recente ha partecipato attivamente al tavolo per l’emanazione della norma UNI 11783/2000 sulla professione di Criminologo.

Lo ricorda così un suo compagno del corso: “Ricordo che era un ragazzo molto pacato e carino. Una persona che è rimasta scolpita nel cuore e nella mente”. A distanza di quasi quarant’anni possiamo dire anche noi la stessa cosa, avendo perso un impareggiabile professionista, ma soprattutto una persona perbene.

Vogliamo far pervenire alla famiglia il più profondo senso di vicinanza e cordoglio per l’incolmabile perdita.

I funerali saranno celebrati alle ore 10 del 30 giugno presso la chiesa di Cristo Re Via Mangiagalli, 10, Salice Terme (PV).

AICIS